Il nostro piccolo orto… un inizio

L’altro giorno abbiamo dato vita al primo pezzo del nostro orto in casa.

Abbiamo comprato una piantina di prezzemolo, una di salvia e una di rosmarino e le abbiamo messe in un unico vaso che fa bella mostra sulla ringhiera di uno dei nostri due balconi.

L’intenzione era di dar vita a qualcosa di più ampio ma ahimè il balcone più spazioso è baciato dal sole da mezzogiorno in poi ed in estate è davvero impossible piantarci qualsiasi cosa tranne i geranei.

Allora ci accontentiamo del nostro micro appezzamento che, spero presto, sarà seguito da un’altra altrettanto micro coltivazione.

A proposito di coltivazione, io sono stata felice di sapere che l’acqua di cottura delle verdure è un ottimo concime ricco di sali minerali e andrebbe somministrata alle piante ogni due settimane, i fondi di caffè forniscono azoto e la cenere della legna contiene potassio.

Tanto per essere ecologici a 360°!

IMGP1477.JPG
Il nostro piccolo orto… un inizioultima modifica: 2010-04-29T09:31:51+00:00da mamma-lizz
Reposta per primo quest’articolo

7 pensieri su “Il nostro piccolo orto… un inizio

  1. Ciao!!! Prima tutto: piacere, mi chiamo Roberta 🙂
    Secondo… anch’io mi voglio cimentare nel micro orto sul balcone …. l’anno scorso presa dal piccolo e dal rientro a lavoro avevo lasciato stare ma ora che ho raggiunto un “certo” equilibrio voglio riprovare 🙂
    Carino il tuo micro appezzamento, aspettiamo di vedere il rpossimo allora!
    Ciao!

  2. Ciao Roberta! Prima di tutto: grazie per la visita e per il commento 🙂
    Per quanto riguarda l’orticello casalingo, se tu, al contrario di me, hai possibilità di usufruire di un balcone un po’ spazioso, ti consiglio di dedicare un vaso per ciascuna piantina, così hanno più spazio per crescere.
    Poi fammi sapere cosa coltiverai! 😀

  3. Io ho un balcone piuttosto grosso in effeti.. gira per tre lati intorno alla casa… solo che da un lato è molto stretto… da una parte è esposto a ovest e dall’una picchia un sole paura (pensavo di mettere qualche pomodoro da quella parte..) mentre il terzo lato è esposto a nord… per cui il sole arriva poco…. una parente si è offerta di darmi qualche piantina di lampone… ora mi informo su cosa ha più bisogno.. per il resto pensavo anch’io ad erbe aromatiche e magari un po’ di insalatina visto che d’estate ne consumiamo parecchio!! Appena semino ti faccio sapere!!!
    p.s…. ma come posso fare per diventare tua sostenitrice ?????

  4. Mmmmm bbboni i lamponi! Attenzione però, la pianta è una rampicante, e punge! Occhio se il tuo piccolo si diverte a giocare sul balcone!
    P.S. sono davvero ignorante in materia, mi sto cimentando nel blog da poco e sono autodidatta, quindi non ho idea di come tu possa diventare mia sostenitrice. Però ti ringrazo per il pensiero! Intanto mi informo e ti faccio sapere! 🙂

  5. ciao cara,non male come inizio!lo sai che anche noi abbiamo preparato un orto mega fantastico???come ben sai abbiamo il giardino e abbiamo seminato pomodori,zucchine,insalata,basilico…beh i pomodori sono buonissimi,le zucchine pure(dovresti vedere come le mangiano i bimbi),l’insalata purtroppo non ce l’ha fatta,ma stiamo riprovando e sembra funzioni…anche per il basilico abbiamo fatto 3 tentativi..il tempo non ha molto aiutato…ma ora sembra…..mah vedremo!!!farò una foto e te la spedisco ok?!baci

Lascia un commento